Studio Legale · Avv. Cuscianna

Studio Legale Cuscianna

Laurea maxima cum laude Università La Sapienza.
Master diritto tributario internazionale Università Tor Vergata.
Seminari e corsi specialistici in diritto bancario.
Titolare dello studio internazionale Cuscianna dal 2000 attivo nel campo del diritto bancario, societario e immobiliare nonchè della responsabilità civile e malasanità.
Presidente dell'associazione consumatori Jvs Omnibvs, attiva nell'antiusura e malasanità.
Custode giudiziario e delegato alle vendite nelle esecuzioni immobiliari presso il tribunale di Roma.
Mediatore civile e commerciale presso organismi di mediazione.
Procuratore sportivo.
Ha pubblicato numerosi articoli in materia di diritto bancario, immobiliare e responsabilità civile.
Ha curato convegni in materia di diritto bancario, immobiliare e arbitrato.

Aree di Attività

Fiore all'occhiello dello studio legale è l'attività rivolta alla risoluzione delle controversie in ambito bancario e finanziario.

L'Avv. Gian Nicola Cuscianna, dedito ad un continuo e approfondito aggiornamento della materia, vanta una solida competenza nel settore acquisita grazie all'esperienza pluriennale nel trattare contenziosi con i più importanti istituti di credito del panorama bancario italiano ed è riconosciuto per la sua abilità nel rappresentare i clienti nelle fattispecie di contenzioso più complicate attinenti anomalie su finanziamenti (prestiti personali, leasing, cessioni del quinto, deleghe di pagamento, conti correnti e altri strumenti finanziari) anche presso l'ABF.

Lo Studio si occupa di tutte le tematiche connesse al diritto immobiliare e in particolare:

  • Esecuzioni immobiliari, pignoramenti
  • Materia condominiale con assistenza in assemblea e impugnazione delibere e opposizione a d.i.
  • Locazione leasing immobiliare e comodati
  • Diritti reali in genere (usufrutto, servitù, superficie)
  • Custodie giudiziarie e vendite delegate
  • Rent to buy

Lo Studio offre il proprio contributo professionale a lavoratori e datori di lavoro per la risoluzione di contenziosi nei rapporti di lavoro, con particolare riguardo a: Ingiusto licenziamento, demansionamento, infortunio sul lavoro, mobbing, differenze retributive.

In caso  di contenzioso si affida a consulenti del lavoro di fiducia.

Offre altresì assistenza per l'ottenimento della pensione e assegno di invalidità e accompagno in sede stragiudiziale e dinanzi al tribunale del lavoro.

Lo Studio Legale offre assistenza legale per il risarcimento dei danni causati da errore medico o della struttura ospedaliera operando, al caso posto in esame, una preliminare valutazione attenta di medici legali specialisti.

Nei casi in cui il medico legale avrà accertato l'esistenza di un errore, si procederà all'iter necessario per ottenere il giusto risarcimento.

Lo studio legale offre consulenza e assistenza su incidenti stradali; infortuni sul lavoro; infortuni in genere; rapporti commerciali e di lavoro; vacanze rovinate per responsabilità del tour operator  essendo in grado di occuparsi con professionalità del risarcimento del danno sia patrimoniale che non patrimoniale nelle singole fasi giudiziali, stragiudiziali ed arbitrali tramite l'ausilio di primari medici legali.

Lo studio si occupa della valutazione e analisi di tutte le cartelle esattoriali per la verifica di accertamenti illegittimi, notifiche erronee, crediti prescritti, interessi e sanzioni applicate oltre i limiti di legge, ipoteche iscritte per crediti inferiori alla soglia di legge, imposte e tasse non dovute, ecc;

Lo Studio assiste i propri clienti nei vari giudizi di opposizione avverso tutte le suddette sanzioni amministrative, dinanzi le competenti autorità giudiziarie (Giudice di Pace, Tribunale, Commissione Tributaria).

Lo studio legale offre la propria consulenza sia per la fase stragiudiziale che per quella dell'eventuale contenzioso, assistendo il cliente in ogni ambito: dall'accettazione dell'eredità (con o senza beneficio d'inventario), alla dichiarazione di successione (mediante l'assistenza di un esperto commercialista), nell'eventuale redazione dell'inventario, nella fase di vendita dei beni ereditari, nonché nell'azione di divisione ereditaria (sia dinanzi gli organi di mediazione e conciliazione, che dinanzi il Tribunale competente), nei casi di impugnazione del testamento, di petizione di eredità, di nomina del curatore dell'eredità giacente, di esonero dell'esecutore testamentario.

Nell'ambito del diritto di famiglia offre la propria assistenza per:

  • Separazione e divorzi consensuali o giudiziali
  • Modifiche alle condizioni della separazione e del divorzio
  • Assistenza legale per affidamento

Lo studio offre consulenza nell'ambito delle problematiche di corporate governance societaria in relazione all'attività e alla responsabilità degli organi sociali, in particolare offre assistenza per:

  • Gestione dei consigli di amministrazione e delle assemblee, mandati/deleghe dei componenti del consiglio.
  • Impugnazione delibere assembleari e contenzioso societario in genere
  • Privacy, sinistri internet, diffamazione;
  • Tutela privacy;
  • Diffamazione a mezzo web;
  • Perizie mediche per malasanità invilidità ed infortunistica;
  • Accompagno e consulenza presso compagnie ed ASL.